Notizie Flash

Servizi di emergenza e maxiemergenza potenziati per il G7 a Venaria

Un potenziamento straordinario dei servizi di emergenza e maxiemergenza 118, dei presidi ospedalieri e del servizio di continuità assistenziale della città di Torino. Sono queste alcune delle misure previste in occasione del summit del G7 che si terrà alla Reggia di Venaria Reale dal 24 al 30 settembre. Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, nell'aula del Consiglio regionale, in risposta ad un'interrogazione a risposta immediata del consigliere Alfredo Monaco (Rete civica). Il piano sanitario integrato che è stato predisposto prevede in primo luogo l'istituzione di punti di emergenza specifici che saranno attivati in corrispondenza degli eventi previsti dal summit. Sono inoltre in corso le procedure di attivazione di un'area di elisoccorso a Venaria.
«L'attività dei presidi ospedalieri cittadini verrà potenziata per rispondere a una possibile emergenza consentendo, allo stesso tempo, alle strutture sanitarie e ospedaliere di continuare ad operare: l'attività ordinaria dei presidi ospedalieri e dei Pronto soccorso sarà comunque garantita», ha dichiarato Saitta.
In particolare, l'Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ha rivisto i Piani emergenza in caso di massiccio afflusso di feriti nonchè il documento che descrive organizzazione, composizione e funzione dell'Unità di crisi dell'azienda. Inoltre sono state adottate una serie di misure straordinarie per i giorni del G7. Fra queste il potenziamento della reperibilità di farmacia, l'allerta alle Associazioni donatori di sangue e il potenziamento del numero di unità di sangue disponibili e delle scorte di emoderivati oltre che la disponibilità dell'Unità radiologica mobile e dell'Unità chirurgica per attività sul territorio.
Anche l’azienda sanitaria unica della Città di Torino si è organizzata per l'evento potenziando sia la presenza infermieristica che la reperibilità di varie figure professionali oltre che l'incremento in orario notturno dei trasporti intra-ospedalieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA