Notizie Flash

La Francia come l’Italia, obbligo per 11 vaccini

Solo pochi mesi dopo l’entrata in vigore della legge che ne ha introdotto l'obbligo in Italia, anche la Francia porta da 3 a 11 il numero dei vaccini obbligatori per la prima infanzia. Come ampiamente riportato dalla stampa d'Oltralpe, a partire dal primo gennaio 2018, a quelli contro difterite, tetano e polio, si aggiungono otto vaccini precedentemente raccomandati: epatite B, Haemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, pneumococco e meningococco C.
Mossi dalle stesse preoccupazioni di salute pubblica e ostacolati con la stessa virulenza dai movimenti NO Vaxx, anche i “cugini” francesi hanno quindi abbandonato la raccomandazione in favore dell’obbligo, seguendo quindi l’esempio italiano.
Tuttavia, la lista messa a punto da Parigi esclude il vaccino contro la varicella, mentre include l’anti-pneumococco e l'anti-menigococco C. “La prevenzione sarà perno della strategia sanitaria francese”, aveva annunciato il 4 luglio scorso il primo ministro, Édouard Philippe, nella sua dichiarazione politica: «Le malattie che si pensava fossero debellate, si stanno sviluppando di nuovo nel nostro territorio. I bambini muoiono di morbillo oggi in Francia. Nella patria di Pasteur, non è ammissibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA