Notizie Flash

Enpam e FnomCeo lanciano una rubrica online contro le fake news

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'ente di previdenza dei medici (Enpam) e la Federazione degli Ordini dei medici (FnomCeo) lanciano la rubrica Dottoremaeveroche, sul Giornale della previdenza dei medici e degli odontoiatri, il notiziario digitale recapitato nella casella postale di 210mila camici bianchi. «L’obiettivo - spiega Enpam - è di contribuire a diffondere un’informazione scientifica corretta e validata da contrappore alla disinformazione online e offline».

Questa settimana si parte con un approfondimento su farmaci generici e di marca. «Nella società dell’infosfera, in cui i cittadini internauti sempre più si affidano alla Rete per curarsi – dice il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti - è necessario riflettere a fondo sulla comunicazione partecipativa e ripartire proprio da chi è legittimato a parlare di determinati argomenti».

Dottoremaeveroche si distingue nel panorama del web, aggiunge Oliveti, «proprio perché attinge a quell’autorevolezza professionale basata sulla competenza dimostrata e riconosciuta, che sta alla base del rapporto fiduciario tra medico e paziente».

Secondo Filippo Anelli, presidente FnomCeo, «in un mondo dove a volte la gente rischia di rimanere vittima di fake news sulla salute o, peggio, di false terapie, il sito vuole dare un piccolo contributo di certezza partendo dalle evidenze scientifiche, da quello che la scienza ha dimostrato, quello che è riproducibile, quello che noi chiamiamo verità scientifica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA