Notizie Flash

IFO: al via il Centro studi di fase 1, nuova opportunità per la ricerca oncologica

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Centro studi Early Phase (studi di fase 1) è una grande opportunità per la ricerca sperimentale e clinica, per gli IFO, per Roma e per una proficua competizione nazionale ed internazionale. Un gruppo di lavoro multidisciplinare ed altamente specializzato si occupa di gestire un continuum che parte dalla ricerca di laboratorio, su modelli sperimentali in vitro ed in vivo, e giunge fino al letto del paziente attraverso trials clinici ‘early phase’ (fasi 0,I e II). L’IFO si propone quindi come interlocutore privilegiato della ‘partnership’ strategica tra settore pubblico, università e industria per lo sviluppo della ricerca farmacologica in oncologia e dermatologia.

Il Centro studi di fase 1 facilita l’accesso dei pazienti a nuove possibilità di cura, e fornisce all’industria un percorso completo in grado di portare un nuovo farmaco dagli studi ‘first-in-human’ alla registrazione e diffusione, e in maniera scientificamente e operativamente indipendente. Vengono raccolte nel corso della sperimentazione informazioni preziose su farmacocinetica, farmacodinamica, meccanismo molecolare d’azione, potenziali biomarkers e caratteristiche dei pazienti. La maggiore disponibilità di dati rafforza la medicina personalizzata e insieme informazioni "omiche" ottimizzano la medicina di precisione. La ricerca vive oggi un momento di grande fermento e occorre convogliare risorse dall’industria privata all’attività di ricerca indipendente, a garanzia della ‘eccellenza’ assistenziale e dell'ottimizzazione delle risorse del sistema.
Il progetto sarà illustrato nel corso di un incontro organizzato il 30 ottobre presso il Centro Congressi Multimediale Ifo dove, tra gli altri, saranno ospiti del direttore generale Francesco Ripa di Meana, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi e il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA