Notizie Flash

Psicologia: convegno Spi sui percorsi terapeutici su misura per bambini e adulti

S
24 Esclusivo per Sanità24

“Dalla consultazione alla costruzione della relazione analitica” è il tema al centro del convegno promosso dalla Società psicoanalitica italiana (Spi) che associa oltre 900 specialisti tra medici chirurghi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti, svolgendo attività di formazione e supervisione.
Tre giornate, dal 23 al 25 novembre, che vedranno a Roma 500 tra psichiatri e psicoterapeuti condividere riflessioni per costruire percorsi terapeutici “tagliati” su misura e realmente efficaci per i pazienti. Gli psicoanalisti si confronteranno su quali strumenti è necessario oggi utilizzare e mettere al servizio delle persone nel delicato momento di avvio di un lavoro analitico. È ritenuto infatti imprescindibile fornire al paziente la risposta più adeguata ai suoi bisogni, valutando sia le sue potenzialità emotive sia la reale percorribilità della strada terapeutica più adatta al suo dolore psichico. Il convegno avvierà quindi una riflessione approfondita sul tema dell’assessment in psicoanalisi, anche in vista del progetto di realizzazione dei centri clinici della Spi.
Ospite internazionale sarà Christopher Bollas, figura di spicco dello “storico” gruppo degli “Indipendenti” della Società psicoanalitica britannica, che approfondirà uno degli argomenti al centro del suo lavoro di analisi, ovvero il rapporto medico-paziente in casi di psicosi o esaurimento nervoso. Tra gli altri interventi quello della presidente Spi, Anna Nicolò.


© RIPRODUZIONE RISERVATA