Notizie Flash

Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma, Mannucci nuovo presidente

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il direttore generale dell'Asst Monza, Mario Alparone, ha nominato nuovo presidente della Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma (Mbbm) Pier Mannuccio Mannucci, professore emerito di medicina interna all'Università degli Studi di Milano. Mannucci succede a Giuseppe De Leo che ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione Mbbm dal 2015.

"Ho accolto con grande entusiasmo questa nomina, del tutto inaspettata - sottolinea Mannucci - . Sono rimasto impressionato dalla professionalità messa in campo dallo staff sanitario e da quello che negli anni la Fondazione Mbbm ha fatto per l'ospedale e molto colpito dalla gratitudine dei pazienti ospiti nei reparti della Clinica pediatrica, della Clinica ostetrica e della Neonatologia e delle famiglie che ho incontrato nel reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. Nell'area materno-infantile di questo ospedale la Fondazione è riuscita a creare un ambiente tecnologicamente avanzato e allo stesso tempo accogliente e familiare".

Sotto la sua presidenza la Fondazione ha approvato il bilancio d'esercizio 2018, che si chiude con ricavi in crescita a quota 37,7 milioni. In particolare, i ricavi per le prestazioni di ricovero e ambulatoriali sono stati pari a circa 23,2 milioni, mentre i ricavi da donazioni sono stati 4,5 milioni di euro, in gran parte raccolti dal Comitato Maria Letizia Verga. Per quanto riguarda i costi le voci più significative sono state gli acquisti di farmaci e altri beni sanitari (pari a 8,8 milioni) e il personale (18 milioni, pari a circa il 48% dei ricavi totali).

Hanno partecipato al Consiglio di indirizzo i rappresentanti dei soci fondatori della Fondazione Mbbm: Luigi Roth, vicepresidente della Fondazione Mbbm e presidente della Fondazione Tettamanti e Menotti De Marchi; i consiglieri Rosanna Lupieri, rappresentante del Comitato Maria Letizia Verga Onlus; Cristina Messa, magnifico rettore dell'Università di Milano Bicocca; Bruno Santamaria, rappresentante dell'Asst di Monza; Dario Allevi, sindaco di Monza. Erano inoltre presenti Giovanni Verga, presidente del Comitato Maria Letizia Verga e Mario Alparone, direttore generale dell'Asst Monza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA