Aziende e Regioni

Agli Ifo di Roma un Centro multidisciplinare sull'Hpv

Un centro multidisciplinare sul papilloma virus, a disposizione di medici e popolazione: è l'Hpv Unit appena nata agli Ifo di Roma dalla collaborazione degli esperti del Regina Elena e del San Gallicano.

L'Unità, coordinata dal ginecologo Luciano Mariani e dal virologo Aldo Venuti, vuole rispondere al bisogno di informazione sul virus e a quello di formazione dei colleghi. Obiettivo: fare chiarezza sull'agente patogeno responsabile dell'infezione sessualmente trasmessa più diffusa nel mondo, capace di innescare un processo biologico che conduce al cancro della cervice uterina, ma anche della vulva, della vagina, dell'ano e del pene.

Da tempo - dice una nota degli Ifo - si è diffuso l'uso di test capaci di identificare i tipi di Hpv a maggior rischio di tumore, così come è iniziato il programma di vaccinazione nazionale contro questa infezione, ma «una parte significativa delle domande dell'utenza non trova una risposta adeguata e in linea con le evidenze mediche internazionali. Sono troppo spesso inevase, o lasciate a interpretazioni personali, le questioni riguardanti l'infezione in distretti non-ginecologici (a livello anale, in cavità orale), la valutazione del partner maschile, il beneficio della vaccinazione in età adulta e nel maschio, il ritmo di sorveglianza dopo un test virale, l'identificazione di gruppi a rischio, l'impatto psico-sessuale-relazione della malattia da Hpv e molte altre ancora».

Lo scopo dell'équipe è anche quello di fornire percorsi clinico-diagnostici e terapeutici di elevata eccellenza, nonché di pianificare studi scientifici in collaborazione con il Comitato scientifico ad hoc, composto dai seguenti esperti internazionali: Amalia Allocca (Roma), Xavier Bosch (Barcellona), Jack Cuzick (Londra), Ruggero De Maria (Roma), Aldo Di Carlo (Roma), Ian Frazer (Australia), Sergio Pecorelli (Roma), Silverio Tomao (Roma), Barbara Suligoi (Roma), Enrico Vizza (Roma), Mario Sideri (Milano), Patrizia Vici (Roma).

Il Centro offre inoltre consulenza su Hpv, prevenzione primaria (vaccinazione femminile e maschile) e prevenzione secondaria (attraverso il pap-test abbinato al test virale), diagnosi, terapia e follow-up post vaccinazione. Curerà infine eventi dedicati alla formazione delle figure mediche e all'informazione per i cittadini.