Aziende e Regioni

I nuovi vertici del gruppo Idi avviano il tavolo delle trattative con i sindacati

Nuova governance per il gruppo Idi. Il cardinale Giuseppe Versaldi, delegato pontificio per la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, dalla quale dipendono tra l'altro le strutture sanitarie dell'Istituto Dermatologico dell'Immacolata (Idi), ha nominato due delegati vicari che lo affiancheranno nei prossimi mesi nello svolgimento del suo mandato. Sono il monsignor Filippo Iannone, vicegerente di Roma, e il professor Giuseppe Profiti, presidente dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù.
In particolare, spiega la Congregazione in un comunicato, Iannone è stato nominato delegato vicario alle funzioni canonico-religiose per la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione e Profiti delegato vicario alle funzioni canoniche amministrativo-gestionali per la Congregazione dei Padri Concezionisti, da cui dipendono tra l'altro le strutture sanitarie e ospedaliere dell'Idi di Roma, di Villa Paola a Capranica e dell'Ospedale S. Carlo di Nancy.

I nuovi vertici freschi di insediamento hanno incontrato oggi le associazioni sindacali. Al termine della riunione una nota informa che «nel condiviso obiettivo di rivedere sin da subito livelli produttivi e standard qualitativi tipici del Gruppo Idi, testimoniato dall'impegno a garantire la continuità delle attività anche nelle situazioni di grave crisi, verrà attivato il tavolo delle trattative per concordare criteri e modalità per il pagamento degli stipendi e ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti collettivi attraverso altre forme giuridiche ed economiche che possano comunque garantire il rilancio dell'Idi ed i livelli occupazionali».
Nella premessa del documento è riportato che «oggi 22 febbraio presso la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, il Vicario del Delegato Pontificio Giuseppe Profiti anche a nome di Sua Eminenza il Cardinal Giuseppe Vernaldi ha salutato le organizzazioni sindacali rappresentando la nuova governance della procedura di risanamento del Gruppo Idi Sanità. Dopo l'incontro le organizzazioni sindacali si sono intrattenute con il Dott. Braga direttore del Gruppo Idi Sanità». Il verbale porta le firme di quest'ultimo e di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil, Fpl e Ugl Sanità