Aziende e Regioni

A Monzuno medici specialisti più vicini ai pazienti

di Barbara Gobbi

Per venire incontro alle richieste dei pazienti, che da tempo denunciavano l'assenza sul territorio di medici specialisti e il disagio di dover raggiungere Bologna o altri grandi centri per accedere alle cure, il Comune di Monzuno è corso ai ripari. Sabato 9 marzo inaugurerà ufficialmente degli studi di pediatria, oculistica, logopedia, psicologia, ginecologia, dietistica, omeopatia e fitoterapia, assegnati ai professionisti sulla base di un bando pubblico.

Si tratta di un servizio complementare rispetto a quanto offerto dall'Ausl, sottolinea l'assessore alla Salute e ai Servizi alla persona Antonella Sarti, «nato con l'obiettivo di investire risorse e professionalità nel'offerta sanitaria locale per venire in aiuto alle famiglie che per motivi logistici o di salute hanno difficoltà a spostarsi». E a chi lamenta un rischio di privatizzazione della Sanità, l'assessore tiene a precisare che «nel contesto di una struttura privata saranno comunque disponibili sportelli d'ascolto completamente gratuiti rivolti alle famiglie meno abbienti».

Il progetto è stato poi pensato come "soluzione tampone" alla realizzazione della Casa della Salute di Vado, «approvato ormai nel marzo 2009 e inserito nel piano degli investmenti aziendali dell'Ausl quale prioritario ma a quanto pare frenato dal blocco dei finanziamenti ministeriali», precisa infine il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi.