Aziende e Regioni

Il Consiglio dei ministri nomina Zingaretti commissario della sanità del Lazio

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, é stato nominato commissario straordinario della sanità regionale dal Consiglio dei ministri. Lo riferisce lo stesso Zingaretti lasciando Palazzo Chigi dove la seduta é ancora in corso.

«La nomina c'é e ci metteremo subito al lavoro - annuncia - su due impegni: una Commissione di altissimo livello e ovviamente a costo zero per una legge quadro della sanità del Lazio e un Protocollo per le nomine sanitarie, direttori generali e apicali, per un "luogo terzo" che valuti con autonomia, terzietà e indipendenza».

L'obiettivo della strategia messa in atto, spiega Zingaretti, é «recuperare credibilità, ridurre il debito e il deficit senza ridurre la qualità e chiudendo con i tagli perché - conclude - é tempo di costruire».

«Per la figura del sub commissario - ha aggiunto Zingaretti - ci siamo riservati di aspettare qualche giorno per fare insieme una scelta condivisa e proiettata al modello di difesa del diritto alla salute che vogliamo costruire, cioé costruire una sanità territoriale vicina ai bisogni dei cittadini».