Aziende e Regioni

Asp Catania- Aiop: kit 30 giorni terapia a fine ricovero

I pazienti della provincia di Catania potranno essere dimessi dal ricovero ospedaliero con un kit sanitario utile per i primi 30 giorni di cura: lo prevede un protocollo siglato dalla Asp catanese e dall'Aiop (case di cura private accreditate), prima in Sicilia a sperimentare questo modello. Le case di cura usufruiranno dello sconto del 50% prevista per la Asl e i pazienti non dovranno munirsi di ricetta o pagare ticket per un mese.


Le categorie di farmaci previste sono molteplici: dagli antibiotici ai farmaci usati per il diabete e per il trattamento della malattia delle ossa, passando per gli inibitori della pompa acida, l'eparina, sostanze modificatrici dei lipidi.

«Tra gli obiettivi dettati dall'assessorato regionale - spiega in una nota il Commissario straordinario dell'Asp Catania Gaetano Sirna - c'è quello relativo al risparmio della spesa farmaceutica: abbiamo dunque pensato di coinvolgere le strutture private per ottemperare alla normativa nazionale che prevede l'erogazione diretta dei farmaci del primo ciclo di terapia».

«Abbiamo accolto con piacere la proposta di partnership, anche se questo comporterà una rivoluzione del modello organizzativo. - spiega il presidente Aiop, Ettore Denti - Siamo certi che la collaborazione con l'azienda sanitaria provinciale, così come già accaduto in passato, porterà benefici per i pazienti e per tutto il sistema della provincia etnea».