Aziende e Regioni

Toscana: debiti Asl saldati entro settembre

Il piano straodinario di pagamenti avviato dalla Regione Toscana cionsentirà alle Asl di saldare tutti i conti in sospeso con i fornitori entro settembre e tutte chiuderanno in pareggio. Lo ha reso noto l'Assessore alla Sanità, Luigi Marroni, spiegando che di aver concordato con l'assessorato al bilancio un piano di pagamenti straordinario per il periodo che va da marzo a settembre 2013 pari a 256,7 milioni di euro.

«La questione della cassa è un problema generalizzato a livello nazionale – ha spiegato Marroni - ma non ci sono ‘buchi'. E comunque la media di pagamento della Toscana è di 126 giorni di ritardo: una media certo non disprezzabile anche se di due mesi in più rispetto ai 60 giorni dovuti».

La Regione, a fine di maggio scorso, ha chiesto al ministero dell finanze di accedere all'anticipazione di cassa per 231 milioni, sul base appunto del decreto 35. Le risorse saranno incassate in autunno. Inoltre, per risolvere il problema di liquidità che è ancora maggiore negli Estav, si è messo mano ai meccanismi di rimessa: tant'è che a maggio, per l'Estav Centro, la rimessa complessiva ha uguagliato il fatturato.