Aziende e Regioni

Assicurazioni obbligatorie per i medici nel mirino delle Regioni. Coletto (Commssione salute): «Personalmente favorevole alla proroga»

«Il problema dell'onerosità delle polizze assicurative dei medici è reale, tanto che avevo già deciso di porre la questione all'attenzione del Coordinamento nazionale degli assessori alla sanità. Lo farò con un passo informale già nella riunione della Commissione salute di domani, per poi approfondire la questione in una prossima seduta entro la fine di luglio».

Lo riferisce l'assessore alla sanità della Regione del Veneto Luca Coletto, anche nella sua veste di coordinatore degli assessori alla sanità delle Regioni italiane, rispondendo all'appello inviatogli dagli Ordini dei medici, che chiedono di prorogare la scadenza per la sottoscrizione di tali polizze, fissata al 13 agosto dal "decreto Balduzzi".

«Personalmente – aggiunge Coletto – sono favorevole a una proroga, perché si tratta di una situazione da valutare a fondo in ogni suo aspetto, soprattutto alla luce dell'oggettivo forte aumento delle azioni risarcitorie. Quando la sanità pubblica commette un errore – aggiunge Coletto – l'unica risposta non può che essere il risarcimento al cittadino danneggiato e anche in tempi brevi, ma bisogna trovare il giusto equilibrio – conclude Coletto – e per farlo occorre tempo e disponibilità di tutti a sviscerare il tema in ogni suo aspetto».