Aziende e Regioni

Puglia: ok dal «tavolo Massicci». Sblocco del turnover più vicino

di Rosanna Magnano

La Puglia si libera dalla pesante diffida prevista dalla finanziaria del 2005, che prevedeva il blocco totale delle assunzioni in sanità per la durata del Piano di rientro e inizia il countdown per lo sblocco del turnover, con altre 1.600 unità tra medici e infermieri. Oggi infatti il Tavolo Massicci, riunitosi a Roma con i tecnici ministeriali e i dirigenti della Regione Puglia, ha valutato positivamente i risultati sia in termini finanziari che di riqualificazione del sistema sanitario pugliese. Lo comunica una nota della Regione.
«A tale proposito - si legge nella nota - è stato evidenziato dal Tavolo il dato che ha visto la valutazione della Regione Puglia passare dai 70 punti del 2010 ai 123 del 2011 (è in corso d'opera la valutazione per il 2012). Il Tavolo Massicci ha dunque certificato sia l'equilibrio di bilancio delle Asl regionali sia la radicalità del processo di riqualificazione del sistema sanitario pugliese: di conseguenza ha liberato la Regione Puglia dalla pesante diffida prevista dal comma 174 art. 1 della legge 311 (la finanziaria del 2005) che prevedeva il blocco totale delle assunzioni per la durata del Piano».
Visti i risultati positivi, il Tavolo Massicci ha aggiornato l'approvazione del Piano operativo al 10 settembre prossimo. Già nel Piano operativo, e dunque nel programma sulla riqualificazione del sistema sanitario pugliese, è previsto lo sblocco del turn over (nell'ambito dei limiti finanziari che tutte le Regioni hanno), il completamento del piano assunzionale (altre 1.600 unità tra medici e infermieri) e la liberazione di risorse per ulteriori 120 milioni di euro.