Aziende e Regioni

Veneto: a Treviso strutture aperte fino mezzanotte per tagliare le liste d'attesa

Lavoro notturno per tagliare le liste d'attesa. E' la novità presentata oggi a Treviso dal direttore generale dell'Ulss 9 Giorgio Roberti. Le prestazioni specialistiche vanno avanti fino a mezzanotte. E per i cittadini, aumenta l'offerta dei servizi, con l'apertura serale delle strutture sanitarie per l'erogazione di prestazioni con apparecchiature di Radiologia diagnostica.

In tre punti di erogazione sul territorio - si legge in una nota dell'azienda saniaria - ogni lunedì e mercoledì verranno eseguite Tac e Risonanze magnetiche fino alle 24. La novità comprende, inoltre, l'erogazione delle stesse prestazioni anche nei giorni festivi dalle 9 alle 12. Il programma è stato avviato alla conclusione di un mese di sperimentazione, che ha dato ottimi risultati, praticamente completando le agende delle prenotazioni in questi orari.

"L'erogazione di servizi in orari diversi da quelli tradizionali - spiega Roberti - è una risposta significativa ai bisogni di salute dei cittadini. Vi siamo arrivati
con un lavoro importante, raccogliendo le istanze espresse dalla Regione Veneto e in particolare dal presidente Zaia e coinvolgendo oltre al personale dipendente anche le strutture convenzionate della rete sanitaria aziendale".

"Il nuovo corso sta trovando apprezzamento anche tra l'utenza - prosegue il manager - Dall'avvio del programma in fase prototipale a fine luglio, sono già state prenotate complessivamente e in parte eseguite più di 250 Risonanze magnetiche e oltre 500 Tac in orari serali e festivi. La risposta, quindi, è più che buona. Il tema delle liste d'attesa è uno dei più sentiti dai cittadini sia in termini di tempo che di accessibilità. Questa iniziativa ha l'obbiettivo di garantire da una parte una più ampia accessibilità, dall'altra una maggior offerta di prestazioni e quindi un ulteriore miglioramento dei tempi d'attesa".