Aziende e Regioni

Veneto: ospedali by night, accordo con infermieri e tecnici

L'operazione della Regione Veneto "Ospedali aperti anche di notte" si perfeziona. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all a sanità Luca Coletto, ha infatti ratificato formalmente il protocollo d'intesa sottoscritto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali rappresentative del personale infermieristico e dei tecnici di radiologia relativo al compenso da riconoscere per le ore di lavoro straordinario legate al prolungamento serale delle attività di diagnostica negli ospedali veneti e all'erogazione di prestazioni anche il sabato e la domenica, determinato per tutti in 40 euro l'ora.


In calce al documento ci sono le firme dell'assessore Coletto, del segretario regionale per la sanità Domenico Mantoan e dei sindacati Cgil-FP, Cisl-FP, Uil-FP, Fials, Fsi e Nursing Up. "Ora – sottolinea il presidente Luca Zaia - questa innovativa operazione, i cui primi esiti positivi stanno facendo il giro d'Italia, è organizzata in ogni minimo particolare per rendere alla gente un nuovo servizio a cui ha diritto. Era importante riconoscere un giusto trattamento a tutto il personale coinvolto che, in questa come in altre occasioni, si impegna con professionalità e spirito di sacrificio che vanno ben oltre gli aspetti contrattuali".


"Inizialmente – ricorda Coletto – si era determinata una situazione di disparità di trattamento economico tra le diverse Ullss, che non aveva obiettivamente senso. Avevamo preso l'impegno di sanare questa situazione e l'abbiamo mantenuto".

Per quanto riguarda il personale della dirigenza medica e sanitaria per prestazioni da acquistare nei giorni festivi, prefestivi e serali, in luglio era stato stanziato uno specifico fondo e approvato un protocollo d'intesa con le organizzazioni sindacali che prevede, tra l'altro, l'utilizzo delle risorse derivanti dalla trattenuta del compenso dei dirigenti medici per la loro attività in regime di intramoenia.