Aziende e Regioni

Tumori cerebrali: alla Fondazione Santa Lucia di Roma giovani ricercatori a lezione di imaging

Giovani ricercatori a scuola di imaging medico presso l'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma. Il corso, che sarà illustrato il 16 e il 17 ottobre, è previsto dal Progetto Summer (acronimo di "software for the use of multimodality images in external radiotherapy) finanziato dalla Comunità Europea con l'obiettivo di aggiornare gli specialisti dei tumori cerebrali sulle nuove tecniche di diagnostica per immagini.

Il progetto, che dura quattro anni, anni, coinvolge sette centri europei, individuati come sedi di eccellenza per accogliere 14 ricercatori provenienti da diversi Paesi del mondo. Lo scopo finale è quello di sviluppare una piattaforma che, attraverso l'integrazione di tecniche di imaging medico quali la Tac, la Pet e la risonanza magnetica, permetta di migliorare la terapia e in particolare il trattamento con radioterapia di queste patologie.

Il corso, organizzato dal responsabile italiano del progetto Summer, il neuroradiologo Umberto Sabatini (dirigente del Servizio di radiologia dell'Irccs Santa Lucia), prevede lezioni teoriche sulla fisica e l'applicazione delle tecniche di imaging avanzato, quali la risonanza magnetica funzionale e il tensore di diffusione. Il tutto accompagnate da esercitazioni pratiche.

Presso la Fondazione Santa Lucia Sabatini viene affiancato dal fisico e ricercatore Francesco de Pasquale, dall'ingegnere biomedico Noora Tuovinen, dell'università di Tampere, Finlandia, e dal fisico Andac Hamamci, dell'università di Istanbul, nonché dal neuroradiologo Giacomo Luccichenti.

Il corso è rivolto ai ricercatori appartenenti ai centri europei del consorzio Summer (per informazioni sul progetto www.summer-project.eu) ma potrà essere aperto, in numero limitato, a coloro che desiderano approfondire le tematiche inserite nel programma (per informazioni generali sul corso www.aristea.com/summer-rome).