Aziende e Regioni

A Perugia l'ospedale è eco-sostenibile

Un contratto di "servizio energia integrata" che copre un ampio range di interventi. E' quello stipulato tra l'azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia e il Gruppo Gdf Suez, leader in Italia nei servizi per l'efficienza energetica e ambientale.

L'accordo, partito un anno fa con convenzione Consip Cofely Italia-ospedale, durerà 7 anni, per 45 milioni di euro. Sono già stati attivati un sistema fotovoltaico da 190 kWhp (4.500 mq, 205 MWh/anno, meno 136 ton/anno di CO2) e una centrale di trigenerazione (potenza elettrica di 1.487 KWe e termica di 3.568 KWt per l'autoconsumo dell'ospedale). Prossimi step sono la sostituzione di 7 Unità di trattamento dell'aria calda e fredda (Uta) - a servizio di uno spazio pari a 137.000 metri cubi - e il cambio di 400 fancoil (ventilconvettori), che porteranno un miglioramento del comfort per gli utenti della struttura e un sostanziale risparmio energetico in termini di minori consumi di energia, con macchine di nuova concezione e telecontrollate.
In programma l'installazione di 2 caldaie a vapore di nuova generazione - a sostituzione delle 4 preesistenti -, per migliore rendimento, maggiore affidabilità nell'erogazione del servizio e minori emissioni. A seguito di un'analisi energetica, Cofely Italia ha appurato un minor fabbisogno di vapore: la potenza totale delle caldaie che verranno installate sarà quindi inferiore a quella attuale, con tagli sui consumi.