Aziende e Regioni

Lombardia: budget in arrivo per i Dg del Ssr

I direttori generali delle strutture sanitarie pubbliche lombarde avranno un proprio budget, degli obiettivi generali da perseguire e maggiore atonomia nella nella gestione delle risorse finanziarie disponibili. Le relative disposizioni saranno contenute nella delibera sulle regole del sistema sanitario regionale in corso di elaborazione, che potrebbe essere all'Odg giorno della Giunta già venerdì 13 dicembre.

Il contenuto delle nuove linee guida in arrivo è stato anticipato dal vice presidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, durante un dibattito con i manager sanitari nel corso di una visita all'ospedale Treviglio-Caravaggio poi ripreso in una nota diffusa dalla Regione. Secondo quano reso noto da Mantovani, l'obiettivo della mini-riforma allo studio dei tecnici regionali è quello di rendere piu' flessibile la gestione dei finanziamenti per poter meglio rispondere alle esigenze operative concrete delle strutture.

«Ho condiviso con il presidente Maroni la necessita' di ridisegnare le linee guidain relazione ai livelli di autonomia di gestione dei budget delle Aziende sanitarie lombarde» - ha detto Mantovani - . «Si tratta di un provvedimento innovativo che e' prevedibile venga varato prima di Natale, la cui logica si basa sul fatto che il manager che lavora sul campo sa in tempo reale come evolvono le priorità da affrontare in azienda e deve avere il margine di azione necessario per rispondere velocemente e senza lungaggini burocratiche alle necessità contingenti, sempre in linea con le indicazioni regionali.» Piu' responsabilita' ai direttori generali - ha proseguito Mantovani - significa che «non ci sara' solo la Regione Lombardia che da' le indicazioni, ma se i direttori generali ritengono sia necessario un determinato investimento, ad esempio per ridurre le liste d'attesa oppure per potenziare un servizio al fine di rispondere meglio al fabbisogno del territorio, potranno proporlo e farlo autonomamente».