Aziende e Regioni

Bollino "a misura di donna" per 230 ospedali in Italia

Gli ospedali "rosa", bollinati dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da), sono quest'anno 230: 65 con il massimo riconoscimento (tre bollini), 105 con due bollini e 60 con un bollino; 12 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto sempre 3 bollini dal 2007 ad oggi. Si tratta del premio che ogni anno Onda assegna alle strutture sanitarie che più delle altre offrono servizi a misura di donna. E cioé la presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici. E ancora: offerte di servizi aggiuntivi che cambiano l'approccio con l'ospedale, dalla documentazione informativa multilingue alla mediazione culturale, dalla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati. Tra questi l'azienda universitaria Sant'Andrea, il Fatebenefratelli di Roma, il Bambin Gesù, il Policlinco Umberto I, il Pini di Milano, il Niguarda Ca' Granda, l'Istituto nazionale dei Tumori di Milano, Humanitas, Le Molinette di Torino.

Per questa nuova edizione del Bando Bollini Rosa, realizzata grazie al contributo di AbbVie, Aon, Biogen Idec e Cosmetici Magistrali, il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisionato. In particolare, è stata inserita la neonatologia come area specialistica di interesse, con specifico riferimento alla nascita prematura, in considerazione della rilevanza delle problematiche connesse, mentre la neurologia è stata integrata con una sezione dedicata alla sclerosi multipla, patologia cronica tipicamente declinata al femminile ad elevato impatto invalidante. Nel sito www.bollinirosa.it, riservato all'iniziativa e alle attività correlate (Concorso Best Practice, HOpen Day), sono consultabili le schede di tutti gli ospedali premiati con i relativi servizi, suddivisi per regione, e con la possibilità per l'utenza di esprimere il proprio parere sulla base dell'esperienza personale. Grazie ad un accordo con Federfarma, anche quest'anno le 17 mila farmacie, presenti su tutto il territorio nazionale, aiuteranno la popolazione femminile a trovare "l'ospedale amico delle donne" più vicino a loro.

«Ancora una volta O.N.Da a fianco delle donne e al loro diritto di salute! I 'Bollini Rosa' – afferma Sabrina De Camillis, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio – vengono assegnati a quelle strutture ospedaliere che promuovono una particolare attenzione alla medicina di genere, rappresentando un fattore virtuoso per migliorare la qualità e l'accessibilità a dei servizi ‘a misura di donna'. Quest'anno, l'approfondimento riservato alla Sclerosi Multipla, patologia a prevalenza femminile e ad alto impatto sociale, deve impegnarci maggiormente nella riflessione e nella ricerca di soluzioni reali per curare questa malattia: bisogna lavorare per comprenderne a fondo le tante dinamiche sociali, al fine di identificarne le criticità per la collettività. Bisogna andare oltre, non ragionare in termini statici, ma guardare la patologia nel suo aspetto multidisciplinare, per poter integrare il quadro tecnico-scientifico con quello socio-economico».
«Con 230 ospedali premiati, di cui 65 con il massimo punteggio possibile – spiega la Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora – possiamo dire di aver raggiunto qualche risultato interessante: da un lato, aver creato un oggettivo ed utile strumento di valutazione di strutture ospedaliere con reparti e servizi a 'misura di donna', dall'altro aver avviato e perseguito negli anni un costante processo di sensibilizzazione della sanità italiana al genere femminile nel suo complesso: servizi, attenzioni, cure, aiuto, rispetto»