Aziende e Regioni

Toscana: domani concorso «Lean in Sanità»

Parte domani presso l'Aou senense di Santa Maria alle Scotte il primo concorso toscano «Lean in Sanità». L'iniziativa ha stimolato i dipendenti dell'ospedale a ideare progetti per migliorare il lavoro quotidiano attraverso la metodologia Lean, nuova modalità di organizzazione del lavoro, sperimentata da circa un anno in azienda. In concorso 5 progetti su un totale di 33 presentati.

A valutarli sarà una giuria di esperti provenienti da altre realtà sanitarie tra cui Maria Teresa Mechi, direttore sanitario AoU Careggi, Fabrizio Gemmi, direttore sanitario AoU Pisa, Alessandro Agnetis e Alessandro Bacci, docenti di Ingegneria dell'Università di Siena, Maristella Mencucci, dirigente infermieristico Asl10 Firenze e Enrico Obinu dell'Ospedale Galliera di Genova. Inoltre sarà ospite e portavoce dell'esperienza Lean in Sanità Luigi Marroni, assessore regionale al Diritto alla Salute che, insieme alla direzione aziendale, supporta attivamente l'innovazione Lean nella riorganizzazione dei flussi ospedalieri. Tutti i progetti in concorso verranno esposti al centro didattico per poterne apprezzare le soluzioni migliorative messe in campo da coloro che lavorano in ospedale e che, grazie a questa strategia e alla specifica formazione Lean, sono divenuti agenti proattivi di miglioramento.

«Il metodo Lean è la base per dare qualità ed efficacia a tutti i nostri processi organizzativi» - spiega Marroni. - «E' una metodologia che vede la partecipazione alle soluzioni di tutti quanti ci lavorano. Dove si riesce ad applicare questo procedimento virtuoso, si ottengono risultati clamorosi dal punto di vista dell'efficienza. Sono sicuro che anche da questo concorso usciranno proposte interessanti, in grado di migliorare la qualità del lavoro e dell'assistenza».