Aziende e regioni

Lazio/ 2 Consumatori: per la lotta a ludopatie e truffe sbloccati 665mila euro. A breve i bandi

Sono 665mila gli euro messi sul piatto dalla Giunta regionale del Lazio per finanziare progetti di contrasto alle ludopatie e alle truffe agli anziani e di promozione di una corretta alimentazione e della tutela dei risparmiatori.

La delibera approvata oggi, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico e attività Produttive, Guido Fabiani, ridetermina al rialzo la somma per quattro bandi destinati alle associazioni di consumatori iscritte al Cruc (Comitato Regionale Utenti e Consumatori). I bandi, che erano fermi da tre anni, saranno pubblicati a breve e permetteranno di finanziare cinque progetti in quattro distinte linee d'azione, ricomprese nel secondo modulo del Programma Generale ''Regione Lazio per il Cittadino Consumatore III''.

Questi i progetti che potranno essere finanziati tramite i bandi:

Intervento n. 1 (Consumo alimentare e corretta alimentazione):
135.000 euro da assegnarsi al progetto risultato vincitore;

Intervento n. 2 (Ludopatie e gioco d'azzardo):
250.000 euro da assegnarsi, in misura di 125.000 euro ciascuno, ai due progetti risultati vincitori;

Intervento n. 3 (Prevenzione e assistenza agli anziani in caso di truffe): 135.000 euro per il singolo progetto ammesso a contributo;

Intervento n. 4 (Accesso al credito e tutela del risparmio):
145.000 euro al progetto vincitore.

«Si tratta di un passo ulteriore nella direzione del rilancio delle politiche regionali a favore dei consumatori», ha commentato Fabiani, promettendo che il sostegno ai consumatori continuerà a breve «con il lavoro di adeguamento della legge regionale sulla tutela dei consumatori (la n. 44 del 1992) alle normative e ai regolamenti statali».