Aziende e regioni

Lombardia: 35 milioni di risparmio con gara farmaci

Si è conclusa con 35 milioni di risparmi su un acquisto da 600 milioni la prima gara centralizzata per la fornitura di farmaci che ha riguardato tutti gli enti del Sistema sanitario regionale della Lombardia. Il dato è stato reso noto dall'Arca, l'Agenzia regionale centrale acquisti (Arca), centrale di committenza della Regione Lombardia per gli appalti di beni e servizi per la pubblica amministrazione.

La gara - bandita sulla piattaforma regionale di e-procurement Sintel - ha registrato la partecipazione di tutti i principali operatori economici raccogliendo l'offerta di 100 concorrenti: i lotti aggiudicati nel corso della procedura sono oltre 1.200, per un valore di spesa annua di riferimento pari a circa 600 milioni di euro. A parità di quantitativi di spesa del 2013, il risparmio economico medio ponderato sulla spesa storica degli enti sanitari è del 5,7%, in termini monetari pari a circa 35 milioni di euro.

«Le fasi procedurali si sono svolte in un regime di totale assenza di conflittualità e i risultati della gara sono significativi, considerando che il mercato farmaceutico è caratterizzato da un'elevata presenza di principi attivi in monopolio - sottolinea Andrea Martino, direttore generale di Arca - Il risparmio ottenuto andrà a vantaggio di tutti gli enti sanitari lombardi e garantirà alla Regione la disponibilità di risorse aggiuntive per il perseguimento delle politiche regionali».