Aziende e regioni

Toscana: sì all'accordo per il policlinico di Cisanello

Via libera stamattina con una delibera della Giunta Toscana alla firma dell'accordo tra Regione, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Università di Pisa per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero universitario di Cisanello. L'accordo, che verrà siglato nelle prossime settimane, consentirà di bandire entro aprile la gara per la realizzazione del nuovo presidio, che ospiterà la facoltà di medicina.

Con l'accordo, la Regione Toscana assegnerà all'AOU Pisana 29 milioni di euro destinati all'acquisizione della porzione del Santa Chiara di proprietà dell'Università: la proprietà dell'intero complesso del Santa Chiara passerà così in capo ad un unico soggetto, consentendo così all'AOU Pisana di gestire tutte le procedure di valorizzazione e alienazione del complesso, ottenendo economie procedurali e possibilmente anche di scala, oltre a una maggiore flessibilità nel processo.

Ad oggi il valore del complesso di Santa Chiara è stato stimato in 122,5 milioni di euro. L'accordo disciplina in maniera puntuale l'impiego delle economie derivanti dalla gara e prevede che vengano vincolate alla realizzazione delle ulteriori opere di urbanizzazione, messa in sicurezza idraulica e interventi sulle viabilità dell'area di Cisanello.