Aziende e regioni

Fiaso, Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere: Giampiero Maruggi è il nuovo vicepresidente vicario

Giampiero Maruggi è il nuovo vicepresidente vicario della Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. Maruggi, 57 anni, una lunga carriera manageriale nel mondo bancario, è stato direttore generale dell'Azienda sanitaria di Matera e da due anni dirige l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza. Dal 2012 ricopre la carica di vicepresidente Fiaso.

«Con la nomina di Maruggi - dichiara Valerio Fabio Alberti, presidente della Federazione - Fiaso completa il suo organigramma riconoscendo come in Italia non esistano zone franche per chi voglia fare buona gestione in sanità puntando su un management qualificato».

«E' per me motivo di orgoglio l'incarico ricevuto dal comitato di presidenza della Federazione, che - afferma Maruggi - segna anche un riconoscimento importante alla sanità del Sud. La Basilicata, Regione alla quale orgogliosamente appartengo, è un esempio di come anche nel Mezzogiorno si possano coniugare qualità dell'assistenza offerta e rigore nella tenuta dei conti pubblici. Ma è bene ricordare - prosegue Maruggi - che anche le altre Regioni del Sud hanno da tempo intrapreso la strada del risanamento, come dimostrano i buoni andamenti dei Piani di rientro. Sicuramente - conclude - resta molta strada da fare e come Fiaso cercheremo di dare il nostro contributo alla diffusione di una cultura aziendale e manageriale nel Mezzogiorno. Convinti che la discriminante è gestionale e non territoriale, come dimostra la diffusione delle buone pratiche sanitarie anche a Sud del Paese, selezionate recentemente proprio dall'Osservatorio Fiaso sulla buonasanità».