Aziende e regioni

Accordo Emilia Romagna-Aiop: stop ai tagli del 5% del budget dell'ospedalità privata

Stop in Emilia Romagna ai tagli del 5% del finanziamento per l'assistenza nelle strutture private accreditate, dopo che lo scorso anno era stata concordata la riduzione, a fronte della diminuzione delle risorse provenienti dal Fondo sanitario nazionale. La Regione ha ripristinato ai livelli precedenti (280 milioni l'anno) il budget 2014 a disposizione delle strutture private accreditate.

A prevederlo è l'intesa tra Regione e Aiop, firmata ieri dall'assessore alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, e dal presidente dell'associazione, Mario Cotti, e adottata con una propria delibera dalla giunta regionale.

Su richiesta di Aiop, Il budget per il 2014 torna dunque a circa 280 milioni di euro (cui va sottratto il 2% previsto dalla normativa sulla "spending review", la legge 135/2012).

L'accordo prevede anche la ridefinizione delle modalità di accesso alle strutture private accreditate psichiatriche e di riabilitazione, affidando alle Asl della Regione un ruolo centrale nella gestione dei percorsi (da un lato attraverso i dipartimenti di salute mentale, dall'altro attraverso le Unità operative dove sono impegnati i medici di riabilitazione) e va nella direzione di un migliore uso delle risorse a budget.

L'assessore Lusenti sottolinea come l'ospedalità privata sia parte integrante del Servizio sanitario regionale: «Insieme abbiamo deciso di ripristinare il budget, anche in considerazione della difficile fase economica e finanziaria, e insieme abbiamo deciso di rafforzare l'integrazione tra pubblico e privato per migliorare ulteriormente l'appropriatezza degli interventi e garantire in modo più efficiente la qualità dei servizi».

L'Associazione italiana ospedalità privata in Emilia-Romagna rappresenta 49 strutture sanitarie, di cui 43 accreditate con il Servizio sanitario regionale. Regione Emilia-Romagna e Aiop condividono anche un accordo sull'alta specialità (cardiochirurgia e neurochirurgia) per un budget di 59,5 milioni di euro, in aggiunta al valore dell'intesa appena siglata. In Emilia-Romagna, complessivamente sono 4.574 i posti letto privati accreditati