Aziende e regioni

Lombardia: al Cà Granda centro ematologico anziani

Inaugurato oggi alla Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano il Centro per la Diagnosi ematologica dell'Anziano (DemA): una vera e propria corsia preferenziale per velocizzare l'accesso alla diagnosi per le persone con più di 65 anni nato dalla Fondazione per l'assistenza e lo studio dei malati ematologici (Asme) e da una donazione di 500mila euro di Anna Teresa Maiolo, storica ematologa dell'Ospedale.

Il Centro si integra con l'Unità operativa di Oncoematologia della Fondazione Ca' Granda, e di fatto costituisce un percorso privilegiato per i pazienti anziani, garantendo oltre che all'accesso la possibilità di consulenza da parte dei medici ematologi ai medici di altre specialità. I temi chiave di questa collaborazione, quindi, sono la diagnosi il più possibile tempestiva, ma anche la garanzia delle migliori cure disponibili e l'impegno nella ricerca scientifica per le malattie ematologiche dell'anziano.

Ogni anno in Italia si contano circa 3mila nuovi casi di leucemia linfatica cronica nelle persone con più di 65 anni. Altrettanti casi si verificano per diverse altre malattie del sangue, come il mieloma multiplo o la leucemia mieloide acuta. Le prime quattro malattie del sangue più frequenti arrivano a contare circa 12mila nuovi casi ogni anno: è una vera e propria emergenza, soprattutto perché nei pazienti anziani, spesso a causa di altre patologie concomitanti, si arriva tardi alla diagnosi.