Aziende e regioni

Sanità cattolica: l'identikit del Cerismas e la sfida dell'innovazione

Costituiscono quasi il 10% delle strutture di ricovero nel nostro Paese e sono il punto di riferimento di ricoveri in riabilitazione per gli "over 75". Parliamo delle strutture sanitarie di ispirazione cristiana che da sempre giocano un ruolo di primo piano nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. A tracciarne un quadro dettagliato è l'indagine del Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Cerismas) presentata oggi durante il workshop "Le istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana tra tradizione e innovazione".

L'evento, aperto dai saluti di Stefano Baraldi, direttore del Cerismas e pro rettore dell'Università Cattolica, e di Alessandro Pirola, direttore amministrativo della Casa di Cura Columbus, è proseguito con la presentazione dei risultati della ricerca da parte di Eugenio Anessi Pessina, responsabile Area ricerca Cerismas e professore di Economia aziendale all'Università Cattolica. Le istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana hanno tradizionalmente giocato un ruolo di grande rilievo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

Oggi sono presenti in 15 Regioni con 45.000 posti letto, 2 Policlinici universitari, 24 Ospedali classificati, 12 IRCCS, 4 presidi sanitari e oltre 200 tra strutture per acuti, riabilitative, RSA e istituzioni di servizio domiciliare. Sono 70.000 gli operatori sanitari e 8.000 i medici operanti in ospedali per acuti, strutture di riabilitazione, lungodegenza, hospice, servizi domiciliari dando un contributo rilevante per l'erogazione dei "livelli essenziali di assistenza" delle Regioni. Dall'indagine del Cerismas, in particolare, risulta che nel 50% dei casi si tratta di strutture situate in Regioni in piano di rientro. Ad avvalersene sono la Liguria, la Lombardia, la Puglia, ma soprattutto il Lazio.

Nel 2013 il Cerismas ha avviato un programma di ricerche, formazione ed eventi dedicato a nove istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana, con l'obiettivo di favorire una stretta cooperazione su tematiche di management, favorendo il dibattito sui temi più rilevanti per il Servizio sanitario nazionale. Fanno a oggi parte di questo "tavolo di lavoro": Casa di Cura Columbus, Irccs Oasi Maria SS., Irccs Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Maddalena Grassi, Fondazione Opera San Camillo, Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero, Provincia Lombardo Veneta- Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Policlinico universitario "A. Gemelli". A dodici mesi dall'avvio del programma di attività, il Cerismas e le istituzioni associate presentano i risultati delle principali attività di ricerca avviate grazie a questa collaborazione.

È stata quindi presentata la prima edizione del Report dell'Osservatorio permanente sulle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana istituito nell'ambito dell'incontro. L'Osservatorio intende fornire un'idea chiara del contributo che tali istituzioni forniscono alla copertura dei livelli essenziali di assistenza nell'ambito del Servizio sanitario delle diverse Regioni.