Aziende e regioni

Olbia, via libera al nuovo San Raffaele

Il nuovo ospedale ex San Raffaele di Olbia, frutto di un accordo tra Regione Sardegna e Qatar, ha avuto l'ultimo via libera politico-amministrativo. La Sesta commissione del Consiglio regionale (quella sulla sanità) ha infatti dato l'ok all'unanimità alla delibera che recepisce il progetto d'investimento della Qatar Foundation Endowment per la trasformazione dell'ospedale in un polo di riferimento internazionale nel settore medico-scientifico. L'investimento previsto è di 1,2 miliardi di euro. Il sì è arrivato nel primo pomeriggio, con un dispositivo che recepisce alcune osservazioni dei gruppi di minoranza. Ora il varo definitivo del provvedimento passa alla Giunta regionale, che a giorni, probabilmente martedì prossimo, approverà la delibera.

La Sardegna "ha colto una grande occasione, superando quelle sacche di particolarismi della prima ora. Se non avessimo colto nel progetto un'occasione di internazionalizzazione della ricerca e della sanità non sarebbe valsa la pena prenderci tempo per dare una risposta, che è arrivata in tempi rapidi". Così il governatore Francesco Pigliaru commenta il via libera della commissione Sanità. "Oggi - ha concluso Pigliaru - è questa la normalità che vorremmo in tutte le cose, risposte e tempi certi".

In fase di avvio il nuovo nosocomio di Olbia parte con 178 posti letto, 108 per acuti e 70 per post acuti, mentre a regime si arriverà a 242 posti letto, 142 per acuti e 100 per post acuti.