Aziende e regioni

Lombardia: Irccs, nasce la conferenza permanente

Via libera alla creazione della Conferenza permanente degli Irccs della Lombardia: ad annunciare in Giunta la nascita dell'organismo, che dovrà rafforzare la collaborazione tra la Regione e 19 stituti di Ricovero e cura a carattere scientifico lombardi in tema di ricerca e innovazione, è stato il vice presidente e assessore alla Salute, Mario Mantovani.

«Grazie al provvedimento deliberato oggi in Giunta - ha detto Mantovani - evidenzia l'Assessore alla Salute - andiamo a rafforzare il ruolo strategico degli Irccs anche in prospettiva dell'evoluzione del sistema sociosanitario regionale, avviata attraverso la presentazione del Libro Bianco».

La Conferenza sarà presieduta del Direttore generale della direzione Salute di Regione Lombardia, o da un suo delegato e sarà composta dai direttori scientifici di tutti gli Irccs lombardi e dai rappresentanti delle direzioni generali Salute e Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato, Attività produttive, ricerca e innovazione e della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. La composizione della Conferenza potrà, inoltre, essere integrata a seconda dei temi che saranno trattati di volta in volta.

Per quanto riguarda i compiti della Conferenza Permanente degli Irccs, questa si occuperà, più nello specifico, della creazione di piattaforme integrate di ricerca, anche attraverso la Fondazione per la Ricerca Biomedica Lombarda, così da poter competere ancora meglio a livello europeo e internazionale negli ambiti della ricerca clinica e preclinica. Inoltre, sarà valorizzato a fini di ricerca il patrimonio del Sistema informativo sanitario regionale, saranno sviluppati modelli assistenziali innovativi, anche grazie ad una maggiore integrazione fra area sanitaria e socio sanitaria, nonché, tra gli Irccs stessi e la rete ospedaliera.