Aziende e regioni

Appalti: in Molise indagini di laboratorio da 40 milioni

di Laura Savelli

Quasi 100 milioni di euro, ecco la posta in gioco sul podio per gli appalti degli ultimi 15 giorni. Con questa ripartizione al primo posto: i 40 milioni che sono stati messi a base d'asta dall'azienda sanitaria regionale del Molise, con un bando di gara per l'affidamento di una fornitura in service di sistemi necessari all'effettuazione di indagini diagnostiche di laboratorio, articolata in dieci lotti, da eseguire in un arco temporale di sei anni, rinnovabili per un ulteriore triennio.

A seguire, ecco poi altri 32 milioni che provengono dall'azienda unità sanitaria locale di Modena, per i due lotti di cui si compone la fornitura di gas medicinali, gas medicali e dispositivi medici, gas da laboratorio, tecnici e speciali, corredata dalla prestazione dei servizi connessi al relativo approvvigionamento e stoccaggio e dalla manutenzione degli impianti e delle centrali di produzione, a soddisfacimento delle esigenze della propria struttura; un contratto, questo, di durata quadriennale, con possibilità di rinnovo contrattuale di altri due anni.

Infine, al terzo posto della graduatoria, i 20 milioni destinati a una fornitura triennale in global service di gas medicinali, completata dalla prestazione dei servizi annessi, con analoga facoltà, già contemplata nel bando dall'amministrazione, di disporre un rinnovo biennale. In questo caso, però, la richiesta proviene dalle aziende ospedaliere di Terni e Perugia, nonché dalle aziende Usl Umbria 1 e 2.

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SU IL SOLE 24 ORE SANITA' N. 35/2014