Aziende e regioni

Sla, la Campania sblocca i primi 23 milioni di euro

La Regione Campania ha sbloccato l'anticipo di 23 milioni di euro provenienti dal Fondo per le non autosufficienze 2013, destinati all'assistenza domiciliare per i disabili gravissimi, tra cui le persone con Sla che in Campania sono più di 400.
«L'incontro – ha commentato l'assessore alle Politiche sociali Bianca D'Angelo - è stato estremamente produttivo, in quanto abbiamo verificato e chiarito le linee guida dei prossimi interventi sulle disabilità gravi e gravissime. Quanto verificato nella riunione con l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) sarà oggetto di integrazione all'interno del Piano Sociale Regionale 2016-2018, in via di stesura. Nulla rimarrà di intentato affinché questa condizione, così pesante per il paziente e la famiglia, abbia tutta la vicinanza possibile delle istituzioni ed in particolare delle Politiche Sociali della Regione Campania che intendono mettere al centro delle proprie azioni un adeguato ascolto e strumenti concreti che possano essere di aiuto a coloro che vivono un quotidiano difficile»

All'incontro hanno partecipato il direttore generale del Dipartimento Rosanna Romano, il dirigente del settore Politiche sociali Fortunata Caragliano, il consigliere nazionale di Aisla e coordinatrice dell'associazione in Campania Pina Esposito, i rappresentanti di Aisla Napoli-Caserta Adele Ferrara e Antonio Tessitore.
La Regione, in accordo con Aisla, si impegnerà a verificare la corretta e puntuale erogazione delle risorse alle famiglie, individuando inoltre, con apposita circolare, le procedure che eviteranno per i «disabili gravissimi» l'obbligo di sottoporsi alle visite mediche periodiche di controllo richieste dalle Asl, poiché questa malattia è, ad oggi, irreversibile e gli «aventi diritto» non possono migliorare nel tempo.

Per il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro «è stato premiato il gioco di squadra e l'ottimo lavoro. Abbiamo fatto molto ma l'impegno deve essere sempre maggiore, con risorse e con una buona programmazione».