Aziende e regioni

Lombardia, attivo il divieto di entrare in ospedale e negli uffici regionali con burqa o niqab

Via dal 1° gennaio al divieto di entrare in ospedale e negli uffici regionali con burqa, niqab o un qualsiasi copricapo (compreso il casco delle moto) che impedisca la riconoscibilità della persona.
«La legge nazionale è inapplicata, come denunciato recentemente anche dal procuratore di Venezia Carlo Nordio - ha affermato Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia -. Mentre a Roma attendono a oltranza, la Regione Lombardia interviene affinché venga assicurata l'identificabilità di quanti accedono alle sedi istituzionali della Giunta e degli Enti e Società del Sistema regionale».
«La Giunta regionale lombarda ha dimostrato di saper agire velocemente e concretamente - ha aggiunto Bordonali -. Abbiamo approvato la delibera il 10 dicembre, dicendo che entro fine anno le misure sarebbero state operative. Promessa mantenuta, grazie alla convinzione del presidente Maroni e a una maggioranza unita e compatta». Per facilitare il rapporto con l'utenza, è stato predisposto un avviso al pubblico che sarà riprodotto e affisso a tutti i varchi di ingresso delle sedi della Regione Lombardia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA