Aziende e regioni

Competenze/ Emilia Romagna, ecco gli “algoritmi infermieristici avanzati” per il 118. Le linee guida operative per gli infermieri a bordo

di L.Va.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Anticipazione. Arrivano le linee guida dell’Emilia Romagna che uniformano a livello regionale le procedure per le competenze facendo sì che le équipe con infermiere possano agire in autonomia.
In particolare il provvedimento riporta gli “algoritmi infermieristici avanzati” per il servzio di emergenza del 118, e contiene tutti gli step per gli operatori con le indicazioni pratiche per i vari tipi di intervento.

Un mese fa era stata decisa una delibera che istituiva le linee guida valide in tutta la regione, ma mancavano mentre i contenuti generali e operativi definiti da gruppo di lavoro composto da professionisti italiani e internazionali esperti in metodologie avanzate nel campo degli interventi di emergenza.

Il provvedimento era nato dopo la vicenda del marzo scorso, in cui alcuni medici del sistema di emergenza delle Ausl di Bologna, Modena, Piacenza erano stati sospesi dall'attività per un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 6 dall'Ordine dei medici di Bologna, perché avrebbero attribuito illegalmente agli infermieri del 118 l'autonomia di eseguire atti di competenza medica: diagnosi e terapia. La decisione era stata presa a seguito di un esposto presentato all'Ordine bolognese e alla Procura della Repubblica da un sindacato autonomo di medicina territoriale.
La Regione Emilia Romagna aveva espresso solidarietà ai medici sanzionati e appunto aveva annunciato per fine aprile una delibera in grado di fare ordine a livello regionale in modo da consentire ai team con infermieri di lavorare “da soli” in serenità, senza temere sanzioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA