Aziende e regioni

Lombardia, Giulio Gallera neo assessore al Welfare

«Vi presento il nuovo assessore al Welfare, Giulio Gallera». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, annunciando ai giornalisti, a margine di un convegno sulle riforme istituzionali, la decisione sul nuovo responsabile della Salute e delle Politiche sociali della giunta regionale. «È una scelta condivisa da tutte le forze della maggioranza», ha aggiunto il Governatore, facendo gli auguri di buon lavoro al nuovo assessore e spiegando che le deleghe che prima gestiva Gallera, quelle sul reddito di autonomia, tornano in capo alla presidenza. «L’assessorato che Giulio guidava ha un compito di coordinamento, perché le varie misure che lui ha studiato e lui ha attuato adesso sono nelle responsabilità dei diversi assessorati. Quindi, più un compito di coordinamento che mi tengo io come presidenza, perché il reddito di autonomia sono quattro misure di quattro assessorati diversi».
Il nuovo assessorato, ha spiegato Maroni, «si chiamerà Welfare, perché unisce sanità e socio-sanitario, attuando la riforma parte uno e quella parte due che è stata appena approvata in Consiglio regionale. Lunedì - ha aggiunto Maroni - poteremo la decisione in giunta. La prima cosa che dovrà fare - ha concluso - sarà quella di accertare se i risultati della verifica che abbiamo fatto sui primi sei mesi di attuazione della riforma in relazione alle ripartizioni territoriali delle Ats, va bene così o se ci siano delle modifiche da fare».

Gallera ha ringraziato sia il presidente Roberto Maroni «per l’incarico di assessore alla sanità» sia «il partito, a partire dalla onorevole Mariastella Gelmini e i colleghi del gruppo, per aver individuato in me la persona giusta per ricoprire questo importante e delicato incarico. Sento su di me - ha proseguito - la responsabilità di dare attuazione a una riforma sanitaria assolutamente straordinaria che ha alla base l’idea di passare dal concetto di cura a quello di prendersi cura e di unire l’ospedale al territorio al fine di accompagnare le persone più fragili. In questi otto mesi in cui ho ricoperto l'incarico di assessore alle politiche sociali ho toccato con mano la necessità di aiutare i cittadini più fragili, per cui so a cosa andiamo incontro nell'attuazione di questa grande riforma. Il mio impegno- ha continuato Gallera - sarà assoluto nel girare i territori e nel risolvere i problemi pratici nel mettere insieme i servizi. Il faro della mia attività sarà quello della trasparenza e della legalità. Incontrerò i vertici di Arac e i rappresentanti del comitato della trasparenza e controlli di Regione Lombardia. Creerò un canale di contatto con Anac e incontrerò i revisori delle ASST. La trasparenza - ha concluso Gallera - e un’applicazione assolutamente rigorosa della legalità nelle procedure amministrative saranno la mia ossessione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA