Aziende e regioni

Piemonte: conti positivi in sanità. Saitta: «25 mln di avanzo oltre a 50 mln già investiti»

In Piemonte i conti della sanità relativi al 2015 sono in equilibrio, con un avanzo di 25 milioni che sarebbero stati addirittura 76 se la Regione non ne avesse impiegati 19 per acquistare i nuovi superfarmaci contro l'epatite C, 12 per rinnovare le camere operatorie dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri e il pronto soccorso del San Luigi di Orbassano, accantonandone altri 20 per le urgenze future. Lo ha sottolineato l'assessore alla Sanità della Giunta Chiamparino, Antonio Saitta, dopo la riunione dell'esecutivo regionale che ha completato l'approvazione dei bilanci aziendali sanitari 2015.
Il risultato, ha rimarcato Saitta, è tanto più soddisfacente se si tiene conto che appena nel 2012 la sanità piemontese chiudeva il bilancio annuale con una perdita di 126 milioni, e che le previsioni per il 2016 sono di un attivo ancora maggiore.
Gran parte del successo, ha spiegato, è legato alla riorganizzazione della rete ospedaliera e alle economie di gestione, realizzate entrambe senza aggravi per i pazienti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA