Aziende e regioni

Medicina personalizzata: in Lombardia, consultazione pubblica aperta

di Luca Del Gobbo (assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia)

La medicina personalizzata è la meta dichiarata della ricerca biomedica. La metodica si basa sull'analisi delle informazioni genetiche di ciascun individuo e sull'interazione tra queste, sui fattori ambientali e sugli stili di vita del singolo soggetto. La sintesi di questi dati personali, composti in un quadro sinottico, cioè letti e considerati insieme, promuove nuove proposte terapeutiche. L'utilizzo del big data consente il collegamento informativo sul paziente finalizzato ad una nuova interpretazione del dato clinico.
La stessa Commissione Europea, considerando queste concrete possibilità, sta lavorando alla definizione di una strategia diretta a promuovere il coordinamento tra gli Stati membri e le loro priorità nazionali e regionali. Una banca dati globale capace di consentire la valutazione delle informazioni atte ad affinare le metodiche preventive, diagnostiche e terapeutiche.

Una piattaforma on line
Abbiamo promosso nei giorni scorsi, primi in Italia, una consultazione pubblica sul tema attraverso la piattaforma www.openinnovation.regione.lombardia.it . L'obiettivo dichiarato è quello di raccogliere proposte e contributi da tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di medicina personalizzata.
I contributi che perverranno saranno elaborati dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. E costituiscono così la prima indagine di posizionamento per la medicina personalizzata. Il risultato rappresenterà il punto di partenza per l'elaborazione dei nuovi interventi di Regione Lombardia a supporto della ricerca.
La Regione, con questa chiamata pubblica, dimostra il valore del confronto con tutti gli attori impegnati al fine di costruire un sistema sanitario ancora più aderente alle concrete necessità della popolazione del nostro territorio. Ogni contributo pertanto è prezioso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA