Aziende e regioni

E-health, l’Alto Adige investe 40 milioni per il triennio 2017-19

di Em. Cal.

Sarà dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige uno degli investimenti più cospicui degli ultimi anni, circa 40 milioni di euro, in Information Communication Technology. A distanza di oltre otto mesi dall'Intesa sul Patto per la sanità digitale (Repertorio Atti n. 123/CSR del 7 luglio 2016), nonché delle modifiche normative rispetto al Fse presenti nel testo dell'ultima Legge di stabilità (Comma 382), il prossimo 20 marzo si terrà presso l'ospedale di Bolzano un “open day” in cui tutte le aziende del settore avranno modo di conoscere in dettaglio i progetti ed i programmi relativi all'informatizzazione della sanità altoatesina per il prossimo triennio.
«I miglioramenti previsti - dichiara il direttore dell'azienda unica bolzanina Thomas Scheal - dovranno andare a beneficio dei pazienti. Dobbiamo fare in modo che lo sviluppo delle nuove tecnologie sia uniforme e che contempli soluzioni rapide e vicine alle esigenze dei cittadini oltre che a facilitare l'attività quotidiana del personale sanitario impegnato quotidianamente nei servizi di cura. Ci preme sottolineare - prosegue Scheal - che alcune delle gare d'appalto partiranno già nella primavera di quest'anno ecco perché abbiamo organizzato in tempi così rapidi questo momento di confronto con tutti gli attori interessati».

Il programma
Dopo l'introduzione all'ICT-Masterplan da parte del direttore generale e del direttore della Ripartizione Informatica, che si incentrerà su obiettivi, strategie, politiche di procurement e iniziative di partenariato pubblico-privato, Massimo Mangia, consulente di Federsanità, illustrerà il possibile piano gare 2017-2019. Spetterà poi a Paolo Colli Franzone, vice coordinatore di Assiform, spieghare l'importante ruolo degli stakeholder nel sistema sanitario. A seguire Domenico Favuzzi, consigliere Assinform con delega all'e-Health, illustrerà il punto di vista del sistema d'offerta. Infine, Luigi Marroni, presidente della Consip, si soffermerà sui temi legati alla razionalizzazione dei costi nella Sanità.
Nel pomeriggio seguiranno diversi “tavoli di lavoro tematici” per l'approfondimento delle singole agende che verranno moderati a cura degli esperti dell'Azienda sanitaria. Saranno affrontati elementi quali l'integrazione fra ospedale e territorio, sia per la pianificazione che per il Customer Relationship Management e la Clinical Collaboration (servizi per i/le clienti dell'Azienda come, ad esempio, la possibilità di effettuare pagamenti o consulenze on-line), le Apps che stanno per essere sviluppate ed i possibili concorsi di idee e di sviluppo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA