Aziende e regioni

Brescia, all’ospedale Fondazione Poliambulanza debutta la farmacia 4.0

Al debutto la Farmacia 4.0 nell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. La nuova soluzione, la prima all'interno di una realtà ospedaliera, è caratterizzata da un innovativo sistema di presa controllato interamente via WiFi. L'assenza di cavi interni permette di ottenere altissime performance nello storage e nel picking dei prodotti.
Il sistema, lungo 20 metri, è dimensionato per poter gestire circa 55mila confezioni fra farmaci e dispositivi medici ed ha una produttività che oscilla fra le 400 e le 1.200 confezioni all'ora. Le richieste dei reparti vengono trasmesse in tempo reale ai tablet in dotazione agli operatori di farmacia e vengono inoltrate al robot che dà il via alla preparazione della cesta con i prodotti richiesti.

Il sistema fornisce, inoltre, un percorso ottimizzato di prelievo che guida gli operatori nel picking manuale degli articoli che, per particolari condizioni di stoccaggio (flebo, farmaci da frigo etc), non possono essere inseriti nell'armadio robotizzato.

L'introduzione di un sistema automatizzato come quello presente in Fondazione Poliambulanza, consente di sgravare il personale operativo dalle attività logistiche di storage e picking manuale ottimizzando tempi e metodi, riducendo gli sprechi (ad esempio i prodotti scaduti) e le attività non a valore aggiunto (ad esempio la verifica visiva del materiale).

Il secondo obiettivo è quello di raggiungere un elevato livello di controllo e tracciabilità dei farmaci e dei dispositivi medici per una maggiore sicurezza del paziente. Il sistema permette, infatti, di identificare univocamente ogni singola confezione tramite la lettura automatica dei codici a barre per tutto il suo percorso all'interno della struttura sanitaria fino alla somministrazione al paziente.

Questo perché è lo stesso robot a sistemare in autonomia i farmaci e i dispositivi medici; le fasi di scarico sono invece assistite da un operatore che segue il posizionamento dei farmaci sui carrelli. Il progetto è, quindi, nella sua interezza focalizzato sul mondo del farmaco ed è adatto alla gestione di rifornimenti quotidiani. In sunto, i benefici sono multipli: dall'aumento della produttività, alla migliore qualificazione del personale fino all'obiettivo del futuro: la completa tracciabilità da magazzino a paziente.

A fornire la nuova soluzione è il Gruppo Gpi, attraverso la controllata Riedl, tra i protagonisti nel mercato internazionale delle soluzioni robotizzate a supporto della filiera logistica del farmaco. Ancora una volta, lo sviluppo dell'innovazione è imprescindibile per Fondazione Poliambulanza, che punta a migliorare l'efficacia dei servizi al paziente.

Fondazione Poliambulanza
Fondazione Poliambulanza è un Ospedale multispecialistico privato no profit, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. In oltre un secolo di cura e assistenza, Poliambulanza è diventato un centro di riferimento nell'area cardiovascolare, oncologica e ortopedica.

È un ospedale certificato Joint Commission International (Jci), un accreditamento internazionale all'eccellenza clinica riconosciuto a un numero selezionato di ospedali, ed ha ottenuto plurimi riconoscimenti nell'ambito dell'Ict quali il premio Innovazione Digitale in Sanità promosso dal Politecnico di Milano e l'accreditamento Himss per il livello di informatizzazione della struttura. È, inoltre, l'unico ospedale in Italia ad aver ricevuto la certificazione Top Employers, in quanto ha dimostrato di mettere in campo le migliori politiche di gestione e sviluppo del proprio personale (più di 1.800 dipendenti).

Nel 2016 sono stati effettuati in Poliambulanza complessivamente 31.600 ricoveri, 385.000 accessi per attività ambulatoriale e sono nati più di 2.800 bambini.

All'interno dell'Ospedale opera il Centro di Ricerca Eugenia Menni (Crem), che si occupa di studiare le proprietà delle cellule derivate dalla placenta per l'applicazione di queste in medicina rigenerativa, studi che sono stati oggetto di importanti pubblicazioni e presentazione a livello internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA