Aziende e regioni

Human Technopole, lo scozzese Iain Mattaj nominato direttore

di L.Va.

È Iain Mattaj, scozzese, classe '52, il direttore dello Human Technopole Di Milano. La decisione è arrivata oggi dal Comitato di coordinamento del progetto che ha valutato le indicazioni del Search Committee internazionale sulla short list dei cinque candidati alla direzione dell'istituto, che punta a diventare il punto di riferimento nazionale ed europeo per le scienze della vita. Nelle prossime settimane comincerà il confronto con il neodirettore per la finalizzazione dell'incarico.

Il prof. Mattaj è direttore generale dello European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg. L'EMBL è uno dei maggiori istituti di ricerca mondiali per la biologia molecolare e ha sfornato tre premi Nobel, tra cui l'ultimo per la chimica nel 2017. Mattaj ha individuato alcuni meccanismi del funzionamento dell'RNA. Il prossimo step per l’avvio di Human Technopole è l’approvazione dello Statuto della futura fondazione per cui sarà necessaria l’emanazione del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri su cui ieri il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole.

Chi è il neo direttore
Nato nel 1952 a St. Andrews in Scozia, Iain Mattaj si è laureato con lode a Edimburgo in Biochimica, nel 1985 è entrato all'EMBL come responsabile del laboratorio di Heidelberg. In seguito è stato nominato coordinatore della Gene Expression Unit (1995), direttore scientifico (1999) e direttore generale (2005). La sua ricerca ha portato a importanti conquiste nella conoscenza dei meccanismi con cui l'RNA e le proteine sono trasportate dal nucleo della cellula alla sua parte esterna, il citoplasma. Mattaj, inoltre, ha individuato il ruolo di un particolare enzima, detto GPTasi, nella mitosi, cioè la suddivisione del nucleo della cellula in due cellule figlie. Grazie agli importanti risultati ottenuti, Iain Mattaj ha ottenuto diversi premi e incarichi di prestigio, tra cui la presidenza della RNA Society e nel 2001 il premio Louis-Jeantet per la medicina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA