Aziende e regioni

Sardegna: Elisoccorso al via. Cagliari-Sassari in meno di un'ora e con un ribasso d’asta di oltre il 12%

di Red. San.

La Sardegna ha per la prima volta un servizio di elisoccorso dedicato. È stata, infatti, aggiudicata quest'oggi la gara per i prossimi otto anni che permetterà a partire dal prossimo primo luglio - attraverso la predisposizione di tre basi (Cagliari, Olbia, Alghero) - di dare concreta attuazione al sistema di assistenza della rete di emergenza-urgenza secondo quanto predisposto dal Decreto ministeriale 2 aprile 2015 n. 70 che prevede, tra le altre cose, le indicazioni per le patologie tempo-dipendenti - emergenze cardiologiche, trauma e ictus - dove ogni minuto per la presa in carico del paziente può risultare fondamentale. Il servizio regionale di elisoccorso gestito da Airgreen consentirà così di superare tutte le criticità derivanti dalla difficile viabilità che caratterizza la Sardegna e grazie all'elisoccorso sarà
possibile percorrere 300 chilometri, il percorso tra Cagliari e Sassari, in meno di un'ora, e raggiungere con celerità le isole minori. La Maddalena, per esempio, in soli 10 minuti da Olbia.

L'aggiudicazione della gara è stata annunciata dall'assessore regionale alla Sanità Luigi Aru che ha posto l'accento sull'importanza dell'elisoccorso «fondamentale per le patologie tempo dipendenti, e anche per avviare la rete ospedaliera». Su quest'ultimo concetto e tornato il governatore Francesco Pigliaru che ha evidenziato: «Finalmente questo difficile progetto prende corpo. Si concretizza un'idea di sanità ragionevole che supera quella demagogica di portare l'eccellenza ovunque grazie alla possibilità di portare chiunque all'eccellenza».

Come anticipato da Sanità24 l'affidamento del servizio dai risultati ottenuti risulta una delle più efficaci a livello nazionale. L'esito della gara ha portato a un ribasso di oltre il 12%, fatto decisamente inusuale soprattutto in considerazione dell'esito dell'approfondimento effetuato da parte dell'Agcm che in un recente documento rileva ribassi decisamente contenuti . «Grazie al ribasso d'asta abbiamo ottenuto il più basso costo per ora di volo d'Italia», ha sottolineato il dg dell'Ats Fulvio Moirano.

Le economie ottenute
L'esito del bando ha portato ad individuare una spesa - forse sarebbe meglio dire investimento in salute - complessiva di 58,4 mln di euro netto Iva, corrispondente ad un importo annuo del servizio di 7,312 mln netto Iva. Le economie del ribasso d'asta (12,44%) sono pari a 8,315 mln netto Iva (circa 10 mln Iva inclusa) sugli 8 anni di durata contrattuale prevista. Sono numeri che rappresentano una spesa del servizio di volo tra i più bassi su tutto il territorio nazionale. Insomma una buona pratica che potrebbe essere ripresa sia dall'Agcm che dall'Anac. Autorità, quest'ultima, che ha fornito supporto di vigilanza proattiva durante tutto l'iter di gara.

Il servizio di elisoccorso della Sardegna, partirà il prossimo primo luglio. «Per far partire il sistema avremo bisogno di far turnare 40 medici e 40 infermieri. Abbiamo già ricevuto 185 domande di cui oltre 70 da medici», spiega Giorgio Lenzotti, direttore del servizio emergenza-urgenza Areus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA