Aziende e regioni

Lazio: via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all'uscita dal commissariamento

S
24 Esclusivo per Sanità24

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all'uscita dal commissariamento per la sanità del Lazio. Il Servizio sanitario regionale era stato commissariato l'11 luglio del 2008 per un disavanzo annuale che ammontava a circa 2 miliardi. "Quando siamo arrivati in Regione - sottolinea il presidente, Nicola Zingaretti - il disavanzo era ancora di circa 700 milioni di euro con l'erogazione dei Lea inadempienti. Oggi per la prima volta si è chiuso in attivo il consuntivo e i punteggi Lea sono di 30 punti sopra la soglia di adempienza".

Per Zingaretti ciò si tradurrà "in maggiori cure: adesso si apre una bella stagione di assunzioni e di investimenti per centinaia di milioni di euro in infrastrutture sanitarie. Vogliamo costruire un modello di difesa del diritto alla salute originale e nuovo. Ce l'abbiamo fatta: ora si volta pagina".

"L'uscita dal commissariamento del Lazio - aggiunge Alessio D'Amato, assessore alla Sanità e l'Integrazione sociosanitaria della Regione - è il risultato della più grande azione riformatrice nel nostro Paese di un sistema sanitario regionale. Abbiamo dimostrato che si possono mantenere i conti in ordine senza effettuare tagli, ma aumentando l'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza ". Si proseguirà ora nell'attuazione del piano di riqualificazione che rappresenterà per i prossimi due anni l'atto di programmazione sanitaria regionale. " Il Sistema sanitario del Lazio - sottolinea ancora D'Amato - ha riacquistato credibilità e un ringraziamento va a tutti i professionisti e gli operatori sanitari che mai hanno fatto mancare l'assistenza. La chiusura della stagione commissariale è un segnale importante per tutto il sistema delle Regioni che hanno contribuito alla stesura del nuovo Patto per la Salute".


© RIPRODUZIONE RISERVATA