Aziende e regioni

Stato-Regioni: disco verde alla professione sanitaria dell'osteopata

S
24 Esclusivo per Sanità24

La Conferenza Stato-Regioni ha raggiunto un accordo sui criteri di valutazione dell'esperienza professionale, nonché i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti rispetto alla istituzione delle professioni dell'osteopata e del chiropratico. L'istituzione delle due figure professionali segue l'iter stabilito dalla legge 11 gennaio 2018, n.3, recante "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del ministero della Salute".

L'accordo è stato raggiunto sulla base del testo definitivo del provvedimento inviato dal ministero della Salute dopo aver recepito alcune richieste da parte delle Regioni.

"Gli osteopati italiani hanno raggiunto un nuovo importantissimo traguardo. Da oggi abbiamo la nostra identità, l'osteopatia è finalmente degli osteopati" ha dichiarato Paola Sciomachen, presidente del Registro osteopati d'Italia (Roi). "Adesso i temi sul tavolo sono di fondamentale importanza - ha aggiunto -: dovremo parlare di formazione e di equipollenze. Lo faremo come sempre in modo costruttivo e leale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA