Aziende e regioni

Covid/ Cdp: 14 milioni alla Toscana per l'acquisto di attrezzature sanitarie

S
24 Esclusivo per Sanità24

Cassa depositi e prestiti ha firmato un contratto di finanziamento con la Regione Toscana del valore di circa 14 milioni e della durata di cinque anni per l'acquisto di attrezzature sanitarie da destinare, in particolare, al Centro Covid Pegaso di Prato. Le risorse saranno dedicate per circa 8 milioni di euro all'acquisto, da parte della Regione Toscana, di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili. Più di 6 milioni di euro verranno, invece, utilizzati come contributi agli investimenti per le attrezzature sanitarie a favore delle Aziende sanitarie, delle Aziende ospedaliero-universitarie e degli altri enti che fanno parte del servizio sanitario della Regione Toscana.

"Il centro Covid è stato realizzato a tempo di record, neanche un mese, e i lavori affidati con somma urgenza sono stati conclusi addirittura in anticipo rispetto a quanto stabilito; abbiamo sostenuto interamente il costo, 5 milioni – ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. – Questo è il modo in cui la Toscana, in piena pandemia, conferma la scelta di concretezza e al servizio dei nostri cittadini. Siamo orgogliosi e più che mai determinati a usare le risorse con efficienza per strutture che rimangano permanentemente sul territorio. Ringraziamo CDP, perché questa sarà l'occasione per portare avanti l'impegno in una situazione così delicata e perché crediamo che anche l'attenzione di Cdp per il territorio possa incarnare lo spirito della nostra regione".

"In un momento ancora così complesso e delicato -ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP -, questo finanziamento rappresenta un sostegno importante alla sanità regionale toscana, soprattutto alla luce della natura degli acquisti che verranno realizzati grazie alle risorse messe a disposizione. Cassa Depositi e Prestiti, conscia delle sfide che i territori si trovano ad affrontare, rafforza la vicinanza agli Enti territoriali anche per fronteggiare l‘emergenza Covid-19 e favorire la ripartenza", .


© RIPRODUZIONE RISERVATA