Aziende e regioni

Puglia: svelato il progetto dell'ospedale di Andria, il policlinico a servizio della Bat, che costerà 138 mln

di Vincenzo Rutigliano

S
24 Esclusivo per Sanità24

Un ospedale “orizzontale” e a progettarlo è lo stesso team dell'ingegner Tiziano Binini che, a Milano, ha progettato quello “verticale” più alto. Il nuovo ospedale di Andria, destinato a diventare il policlinico della Bat grazie alle clinicizzazioni a cura dell'università di Foggia, fa un altro passo avanti con la presentazione pubblica, il 15 luglio, della progettazione di architettura ed ingegneria da parte del raggruppamento Binini-Zucchi che si è aggiudicata la gara (costo 3,9 milioni). Il nuovo nosocomio – costo totale previsto 138 milioni di euro - sarà composto di piano seminterrato, piano terra, primo e secondo piano. Sarà un ospedale con 6 corpi separati collegati tra di loro, saranno presenti un'area commerciale, un asilo nido,una palestra ed aule destinate alla formazione universitaria. Tutta la copertura dell'intero corpo del presidio sarà allestita a verde. Per la sua realizzazione saranno occupati 82 mila metri quadrati di cui 75 mila di superficie ospedaliera.

La nuova struttura sarà di II livello con 400 posti letto, un comparto operatorio di 15 sale, 14 sale diagnostiche, 4 sale operatorie destinate al day surgery, 30 ambulatori di cui 4 chirurgici, 8 sale parto di cui 5 sale travaglio/parto e 1 per parto in acqua, 25 postazioni di dialisi, 5 sale endoscopiche. Il pronto soccorso avrà 20 posti letto di Osservazione breve intensiva, 14 sale visita, 2 shock room, 2 sale Rx e 2 sale eco. “ E' un progetto imponente, funzionale, innovativo dal punto di vista architettonico e organizzativo - dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt, soggetto attuatore. Della sua realizzazione racconteremo ogni passaggio in piena trasparenza e sarà un punto di riferimento importante non soltanto per la Bat, ma anche per le città limitrofe".

Decisivo, per la qualità delle prestazioni che verranno assicurate, sarà il rapporto con l’università di Foggia "con cui – anticipa il presidente della Regione, Michele Emiliano - verranno attivate tutte quelle clinicizzazioni di reparti che, assieme ai policlinici di Bari, Foggia, Taranto e Lecce, daranno vita anche al policlinico della Bat, che verrà accentrato attorno a questa nuova struttura costruita con i più moderni ritrovati, che consentirà anche un migliore richiamo per i medici, diventati tutti preziosi come i giocatori di calcio. Non si trovano sul mercato, non ce ne sono”. Per settembre-ottobre è prevista la progettazione definitiva cui dovrebbe seguire, a cura di Asset, l'agenzia regionale di assetto del territorio guidata da Elio Sannicandro e soggetto di supporto all'Asl Bat, l'appalto integrato per la sua costruzione. Quello di Andria è uno dei 5 nuovi ospedali previsti dal piano regionale di riordino ospedaliero approvato, a suo tempo, dal ministero della Salute, di cui due, quello di Taranto e Monopoli-Fasano, sono in costruzione e sono a buon punto, mentre quello di Andria è in uno stadio simile a quello di Maglie, destinato a servire l'area salentina”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA