Aziende e regioni

Puglia: per gli operatori sanitari no-vax scatta la sospensione dello stipendio ma nessuna multa

di Vincenzo Rutigliano

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sospensioni dal servizio e dallo stipendio per gli operatori sanitari pugliesi non vaccinati sì, ma di sanzioni pecuniarie nemmeno una. In Puglia sono in tutto 464 gli operatori sanitari non vaccinati delle aziende sanitarie, degli Irccs e dei maggiori ospedali privati convenzionati, e 185 quelli sospesi dal servizio senza stipendio. Ma nessuna sanzione pecuniaria prevista dalla legge regionale fino a un massimo di 5mila euro è stata irrogata. E questo – denuncia il presidente della Commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati, “rappresenta una grave omissione perché i direttori generali sanno che esiste una legge regionale dello scorso febbraio, e una nazionale approvata nell’aprile successivo, oltre che recenti sentenze del giudice amministrativo, che hanno chiuso definitivamente le disquisizioni dottrinali sul punto”.

I numeri su operatori sospesi dal servizio e sulle sospensioni dallo stipendio sono emersi al termine dell’audizione, fatta in commissione regionale Sanità, dei direttori generali delle Asl, degli Ircss e delle strutture ospedaliere private convenzionate “Casa Sollievo della Sofferenza”, “Miulli” e “Panico”, convocata proprio per avere il quadro della situazione vaccinale del personale e degli eventuali provvedimenti presi. Disaggregando i numeri, emerge che nella Asl di Bari su una platea di 83 non vaccinati, 63 sono sanitari e per 60 sono già stati attuati i provvedimenti di sospensione. Per gli altri si sta procedendo alla valutazione delle richieste di esenzione. In nessun caso è stata irrogata la sanzione pecuniaria prevista dalla legge regionale.

Nella Asl Bat i non vaccinati sono 37, di cui 21 sanitari sospesi, e anche in questo caso nessuna sanzione pecuniaria. La Asl di Lecce conta 131 non vaccinati. Non ancora notificati i provvedimenti di sospensione e quindi neanche la sanzione pecuniaria. Nella Asl di Foggia, i non vaccinati sono 22, di cui 20 operatori sanitari. Solo in due sono stati sospesi. All'Asl di Taranto 74 i non vaccinati e 64 tutti sospesi, ma alcuna sanzione pecuniaria. Alla Asl di Brindisi 33 non vaccinati, 18 provvedimenti di sospensione e nessuna sanzione pecuniaria. Nel Policlinico di Bari 89 non vaccinati,di cui 46 operatori sanitari. Al Miulli di Acquaviva delle Fonti 26 dipendenti non vaccinati e per 20 è scattata la sospensione, ma alcuna sanzione pecuniaria. Alla “Casa sollievo della Sofferenza” su 2713 unità sono stati vaccinati in 2654. I 49 non vaccinati sono stati ricollocati in altre funzioni: dunque nessuna sospensione né sanzione pecuniaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA