Aziende e regioni

Forum Risk Management: le opportunità del Pnrr dalla digitalizzazione alle cure sul territorio

di Paolo Castiglia

S
24 Esclusivo per Sanità24

Ripartenza con numeri significativi: oltre 1.100 relatori, migliaia di operatori sanitari che si sono già iscritti, presenti oltre il70% delle direzioni strategiche delle Asl italiane.
Torna in presenza con questo impatto l’appuntamento con il Forum Risk Management in Sanità, in programma da domani 30 novembre al 3 dicembre ad Arezzo Fiere e Congressi, 16esima edizione dell’evento di riferimento per i diversi attori del sistema salute: dalle istituzioni alle aziende, dagli operatori sanitari e sociosanitari al personale amministrativo e tecnico della sanità pubblica e privata.
L’edizione della patrocinata da Agenas e promossa dall’Istituto Superiore di Sanità, il Risk Management in Sanità sarà occasione di confronto e condivisione tra attori pubblici e privati per parlare di ripartenza, ripresa e rilancio del Sistema sanitario italiano. Proposte e soluzioni “dal basso”, direttamente da chi opera nelle aziende, negli ospedali e nel territorio “per capire cosa non è andato e cosa sì, ma soprattutto come potrà trasformarsi la sanità italiana alla luce della grande opportunità offerta dal PNRR” commenta Vasco Giannotti, presidente del Comitato Scientifico Forum Risk Management.
Quattro giorni di convegni, incontri, tavoli tematici e corsi di formazione che gireranno intorno a tre argomenti centrali: bilancio dei risultati, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, visione strategica per il futuro della sanità. Tra i temi di maggior rilievo ci sono poi la riforma delle cure primarie e quella della emergenza-urgenza, ospedale sicuro sostenibile e tecnologicamente avanzato e i servizi di prossimità. Centrale anche l’analisi dl ruolo sempre più centrale della Farmacia come punta avanzata del servizio sanitario sui territori, alla luce della crescente definizione della Farmacia dei Servizi, che sarà oggetto di una mattinata di lavori venerdì 3 dicembre, organizzata da Federfarma Arezzo.
Focus anche su lo sviluppo della ricerca biomedica, la prevenzione, la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari alla luce della lezione della pandemia e il post-covid. Focus sulle forme di partnership tra pubblico-privato, sulla formazione dei professionisti della sanità e sulla digitalizzazione come principale leva di cambiamento e sviluppo della sanità.
Al Forum verrà presentato per la prima volta il Progetto Nazionale della Medicina sul Territorio, sviluppato da Ministero della Salute in collaborazione con Agenas. Più di 80 Direttori Generali delle ASL di tutta Italia si confronteranno sui principali piani attuativi di settore.
In concomitanza con il Forum, il 1° dicembre si celebra la Giornata mondiale dell’Aids. Il ministero della Salute, le Associazioni dei pazienti e le Società scientifiche presenti al Forum faranno il punto della situazione sulla lotta a questa malattia. Nella notte i monumenti storici della Città di Arezzo e le sei porte d'ingresso della Città di Firenze “si illumineranno di rosso per tenere alta – sottolinea Giannotti - anche visivamente la guardia sull’emergenza Aids”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA