Aziende e regioni

Bambino Gesù: 2,4 milioni di prestazioni e 28mila ricoveri nel 2021

S
24 Esclusivo per Sanità24

"2,4 milioni di prestazioni ambulatoriali e 28mila ricoveri, quasi il 30% da fuori regione. 500 pazienti dall’estero, 97 curati a titolo umanitario e più di 900 bambini ricoverati per Covid". Sono alcuni dati della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità 2021 dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù secondo cui "è in crescita anche la produzione scientifica con 1.300 pubblicazioni e l’Impact Factor che raddoppia".

Il documento è stato presentato questa mattina insieme al Bilancio Sociale della Fondazione Bambino Gesù Onlus che ha sostenuto l’Ospedale con iniziative di raccolta fondi per 6,7 milioni di euro.

"Il nostro sforzo quotidiano - sottolinea la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc - è quello di garantire la sostenibilità di questa straordinaria opera di ricerca e di cura, non solo sul piano economico, ma anche e soprattutto sociale".

Per il Bambino Gesù il 2021 è anche l’anno della riconferma dell’accreditamento come “Ospedale Accademico” da parte della Joint Commission International, il più importante ente internazionale di certificazione delle strutture ospedaliere in tutto il mondo.

I ricavi complessivi sono stati 401,4 milioni di euro (+1,8% rispetto al 2020) a fronte di 386,2 milioni di costi (-5,4%). Il margine operativo lordo (Ebitda), che evidenzia la redditività della gestione operativa, è di 15,2 milioni di euro. Il risultato netto, che tiene conto degli ammortamenti e dei proventi finanziari, evidenzia un valore in attivo pari a 2,2 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA