Aziende e regioni

Sardegna/ Spazio Giovani alla Asl di Cagliari: team ad accesso libero dedicato ai ragazzi

di Davide Madeddu

S
24 Esclusivo per Sanità24

L’Asl di Cagliari lancia lo Spazio Giovani, servizio all’interno dei consultori rivolto a chi ha un’età compresa tra i 14 e i 25 anni. Si tratta di un luogo dove gli adulti (eccetto i professionisti) non possono entrare, un servizio dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di emozioni e di sentimenti, del corpo e delle sue trasformazioni, e trattare anche le più svariate tematiche sulla sessualità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l’interruzione della gravidanza, il rapporto di coppia, il bullismo e la violenza.
A operare una squadra dedicata, composta da ginecologo, psicologo, pediatra, assistente sociale e ostetrica. I professionisti accoglieranno i ragazzi e le ragazze che necessitano di una visita o anche solo di sostegno su problematiche tipiche dell’età che nel periodo post lockdown dovuto alla pandemia, hanno avuto un aumento esponenziale.
L’accesso è libero, non è necessaria l’impegnativa del medico e i giovani potranno andare durante gli orari di apertura al pubblico anche senza avere un appuntamento.
«Le attività dello Spazio Giovani - fanno sapere dall'Asl - saranno attive presso i consultori familiari del Distretto sociosanitario Cagliari Area Vasta in giorni e orari differenti al fine di garantire, nell’arco della settimana, un servizio più ampio possibile». L’accesso alle attività é riservato ai giovani; qualora però si preferisca accedere al servizio con un genitore, o nell’eventualità che sia il genitore a farsi portavoce della richiesta, è possibile fissare un appuntamento negli altri giorni e orari di apertura del consultorio familiare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA