Aziende e regioni

Erogazione del metadone cloridrato in sciroppo: una spesa da ripensare alla luce di nuove opportunità di risparmio

di Giorgio Lorenzo Colombo *, Giacomo Matteo Bruno *, Mauro Caruggi *, Maria Chiara Valentino *, Antonio Ciccarone *

S
24 Esclusivo per Sanità24

In Italia, sono 574 i Servizi per le Dipendenze (SerD) che si occupano dell’assistenza agli 83.158 utenti affetti da Disturbo da Uso di Oppiacei (Duo), trattato prevalentemente con metadone cloridrato sciroppo. Al loro interno, sotto la supervisione di operatori sanitari, hanno luogo le procedure di assunzione e, eventualmente, dispensazione dei farmaci per la terapia domiciliare dei soggetti in trattamento. Il lavoro dei servizi è reso complesso dal notevole carico di lavoro che si trovano quotidianamente ad affrontare.
Recentemente, lo studio SO.LI.D.O di Somaini et al. (2022), pubblicato sulla rivista della Società Italiana di Tossicologia (SITox), ha dimostrato come l’utilizzo di preparazioni solide, usate quale proxy per le compresse di metadone che si stanno per affacciare sul mercato italiano, riduca i tempi di preparazione e dispensazione, ottimizzando così il lavoro dei SerD. Sulla stessa linea si muove SO.LI.D.O 2, ampliamento ed approfondimento del precedente, portato avanti dal centro di ricerca meneghino S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche con tredici SerD diffusi sull’intero territorio nazionale, selezionati dalle tre società scientifiche di settore e rappresentativi della realtà italiana, i cui risultati preliminari sono stati presentati al VII congresso della SIPaD il 10 novembre scorso e i definitivi verranno pubblicati entro fine anno.
La dispensazione del metadone cloridrato sciroppo necessita di flaconi, da 25 e 100 mL, e di sistemi di erogazione a noleggio, automatici e semiautomatici, il cui approvvigionamento avviene con gare d’appalto delle Asl o enti regionali. Si vuole qui offrire una panoramica sui principali costi diretti sostenuti dalle regioni (al netto di spese per stoccaggio e smaltimento dei rifiuti), i cui dettagli saranno oggetto di trattazione di un report che verrà pubblicato su una rivista farmacoeconomia nazionale prossimamente.
Dalla ricerca è emerso come una sola ditta sia risultata vincitrice delle gare messe a bando in tutto il territorio nazionale. Nel caso del sistema automatico, il costo annuo di noleggio varia dai 6.480 ai 7.920 euro, mentre, col sistema semiautomatico, si va da 1.620 a 1.980 euro. Negli anni, si assiste ad un aumento dei prezzi di gara, che, nelle più recenti, come quelle delle regioni Calabria, Lazio e Lombardia, risultano pari a 7.920 e 1.980 euro, rispettivamente per il noleggio annuo del sistema automatico e del semiautomatico.
Si è poi determinato il numero di utenti che afferiscono ai SerD per Duo in ciascuna regione, e il fabbisogno di sistemi di erogazione, che, qualora mancante, è stato stimato sulla base dei dati pubblicati a disposizione. Il risultato è una spesa media annua sostenuta da ciascuna regione per il noleggio pari a 146.425 euro (range 14.880-468.720 euro) e 25.751 euro (1.980-217.620 euro), rispettivamente per i sistemi automatici e semi automatici. La spesa totale per il noleggio dei sistemi automatici in Italia è pari a c.ca 3,1 milioni di euro, a c.ca 540 mila euro per i sistemi semi automatici, arrivando così ad un totale di c.ca 3,6 milioni di euro. Con un prezzo di 0,15 euro (25 mL) e 0,40 euro (100 mL), la spesa media annua delle regioni per l’acquisto dei flaconi è di 65.183 euro (2.013-200.726 euro), per un totale di c.ca 1,37 milioni di euro a livello nazionale. La spesa media annua sostenuta dalle regioni per sistemi e flaconi per singolo utente con Duo è pari a 68 euro (46-110 euro).
Per concludere, dall’analisi condotta emerge una certa uniformità dei prezzi di gara tra le varie regioni italiane, con differenze di costo legate al fabbisogno ed al numero di utenti. L’imminente introduzione di metadone in compresse potrebbe recare, oltre ad un risparmio economico per le Regioni, diversi vantaggi per i pazienti (riduzione di stigma, nausea e vomito) e per i sistemi di cura (semplificazione della logistica e della dispensazione del farmaco, ed ottimizzazione della gestione ad uso domestico).

Figura 1. Spesa nazionale per i sistemi di erogazione del metadone cloridrato liquido e relativi flaconi

(L'intero lavoro è disponibile su www.clinicoeconomics.eu )

* S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche - Milano


© RIPRODUZIONE RISERVATA